REGOLAMENTO CIRCUITO RANDAGI 2023
Circuito WINTER
(Golf Monkey + RandagiDelGolf)
Il circuito prevede una fase di qualificazione di circa 15 gare
da disputare nel periodo di novembre - dicembre - gennaio - febbraio e una finale a marzo 2023.
Funzionamento del circuito
Il circuito può prevedere sia gare singole che gare a coppie
In ogni tappa verranno assegnati i punti ai primi 5 classificati netti delle due categorie nelle gare singole e alle prime 5 coppie nette nelle gare di coppia.
SPECIFICHE REGOLAMENTARI
Verrà stilata una classifica a cui parteciperanno i Randagi in regola con il tesseramento 2023
Le gare singole saranno disputate su due categorie solo in caso di almeno 12 Randagi presenti e le categorie secondo cui verranno assegnati i punti della classifica generale saranno compensate e potrebbero non coincidere con le categorie di gioco della gara.
Nelle gare a coppie sarà possibile giocare anche con ”non randagi”, ma ovviamente i punti in classifica generale saranno assegnati solo al Randagio.
I Punti randagi saranno validi solo nelle gare singole e daranno 1 punto in classifica
In caso di parità in classifica generale i criteri per stabilire l’ordine di merito sono prima il maggior numero di gare disputate e poi il miglior risultato netto in una gara singola
“QUASI COME LA MIA” Contest
In ogni tappa ad insindacabile decisione del Direttivo Randagio (valutando le condizioni climatiche, logistiche e di opportunità e comunque con numero minimo di 8 partecipanti) sarà organizzata una sfida tra i giocatori rimasti al termine della gara o della premiazione che consisterà in una gara di approcci con due palline per giocatore verso un bersaglio posto ad una distanza tra i 15 e i 30 metri.
Tale sfida potrà anche essere svolta in notturna e si concluderà con un unico vincitore che otterrà 2 punti aggiuntivi nella classifica generale del circuito
Finale a squadre CA’ DELLA NAVE - 17 marzo 2023
In base alla classifica generale al termine dell’ultima tappa i primi 12 giocatori si qualificheranno alla Finale a squadre.
Il primo e il secondo della classifica saranno designati come CAPITANI delle due squadre ed avranno diritto di scegliere i giocatori della propria squadra tra i qualificati.
Le due squadre saranno:
SQUADRA ROSA Tiozzo Friends
SQUADRA BLU Tiozzo Haters
N.B. non sarà possibile fare richiesta di partecipare con una o con l’altra squadra… saranno i CAPITANI a decidere la composizione delle squadre
I giocatori verranno ordinati per handicap dal più basso al più alto (hcp index valido sarà quello dell’ultima tappa di qualifica) ed “accoppiati” per handicap in modo da sfidarsi
La Finale è giocata in un'unica giornata e prevede 3 sfide match-play in 4plm a coppie su 9 buche e 6 sfide match-play singolo su 9 buche con assegnazione di 1 punto a squadra per la vittoria del match, 0 punti per la sconfitta e ½ punto ad entrambe per il pareggio
Sarà dichiarata vincitrice la squadra che si aggiudicherà almeno 5 punti In caso di parità al termine della sfida si procederà ad una sfida “QUASI COME LA MIA” a cui parteciperanno tutti i componenti delle due squadre in una gara di approcci tra tutti i giocatori ed in cui sarà decretata vincitrice la squadra il cui giocatore avrà posizionato la pallina più vicina al bersaglio.
Circuito BRANCO
Prevede la partecipazione a diversi circuiti, tra i quali: Golf Monkey, “The Challenge" Persimmon, gare singole e altri Circuiti Nazionali a discrezione del direttivo.
L’elenco delle gare valide per il punteggio BRANCO sarà sempre pubblicato sul sito dei Randagidelgolf.it e sulla app.
La partecipazione a queste gare sarà a prezzo convenzionato, sia in gare settimanali che festive.
Per ottenere lo sconto occorre presentare la tessera all’atto dell’iscrizione alla gara del Circuito.
Ogni gara del circuito in formula stableford 18 buche etichettata "BRANCO" sarà valida alla classifica ”BRANCO”, che prevede:
- La somma dei risultati stableford delle migliori 8 gare dell’anno;
- 3 punti ogni colpo randagio (vedi regolamento colpi randagi);
- punti meteo (vedi regolamento punti meteo).
In caso di parità si dà precedenza a chi ha fatto più gare valide durante l’anno, se ancora pari si dà precedenza alla somma dei risultati migliore (esclusi i colpi randagio), se ancora pari si dà precedenza a chi ha fatto il miglior risultato sulla singola gara, poi il secondo e così via. Se ancora pari si sorteggia.
I primi 4 classificati avranno accesso alla Finale Randagi solo se avranno partecipato ad almeno 4 gare valide per la classifica RANDAGIO.
Circuito RANDAGIO
Prevede la partecipazione a gare dedicate e finalizzate alla classifica "RANDAGIO".
L’elenco delle gare valide sarà sempre pubblicato sul sito dei Randagidelgolf.it e sulla app.
La partecipazione a queste gare sarà a prezzo convenzionato e garantirà l'acquisizione dei punti "premium" nella misura di 5 punti ogni gara "bronzo", 10 punti ogni gara "argento" e 20 punti ogni gara "oro". Potranno essere presenti dei premi di giornata.
Ogni gara del circuito in formula stableford 18 buche etichettata "RANDAGIO" sarà valida alla classifica ”RANDAGIO”, che prevede:
- La somma dei risultati stableford delle migliori 8 gare dell’anno;
- punti "premium";
- 3 punti ogni colpo randagio (vedi regolamento colpi randagi);
- punti meteo (vedi regolamento punti meteo).
In caso di parità si dà precedenza a chi ha fatto più gare valide durante l’anno, se ancora pari si dà precedenza alla somma dei risultati migliore (esclusi i colpi randagio), se ancora pari si dà precedenza a chi ha fatto il miglior risultato sulla singola gara, poi il secondo e così via. Se ancora pari si sorteggia.
I primi 4 classificati avranno accesso alla Finale Randagi.
circuito RAMINGO
Il vero Randagio vaga incessantemente per i campi da golf, in ogni attimo libero, senza preoccuparsi troppo se le palline vanno in bosco, una buona occasione per esplorare il territorio e trovare altre palline di pigri giocatori.
Percorre molta strada, ma soprattutto esplora percorsi sempre diversi. Per questo il premio "RAMINGO" è destinato a chi percorre più chilometri in un anno, senza mai guardarsi indietro.
E se le condizioni meteo sono avverse, la strada percorsa ha più valore.
La graduatoria, viene stilata conteggiando i chilometri percorsi (considerando la lunghezza del campo dai battitori degli uomini - "gialli") nelle gare ufficiali dei Randagi, sia della classifica BRANCO che di quella RANDAGIO.
In caso di cattivo tempo, viene conteggiato un bonus così definito:
leggera pioggia, leggera foschia, vento = +10%
pioggia insistente, nebbia, vento forte = +30%
condizioni veramente pessime = +50%
Se le condizioni sono proibitive, a giudizio dei responsabili sportivi del campo, rimane il divieto al gioco e nessun punteggio può essere assegnato.
In caso di parità si dà precedenza a chi ha fatto più gare valide durante l’anno, se ancora pari si dà precedenza a chi ha fatto il maggior numero di kilometri sulla singola gara, poi il secondo e così via. Se ancora pari si sorteggia.
Il primo classificato avrà accesso alla Finale Randagi.
Randagi DISOBBEDIENTI
All'interno del Circuito RandagiDelGolf verranno disputate alcune gare denominate "Randagi Disobbedienti".
I giocatori così denominati sono coloro che percorrono il percorso di gara evitando il fairway, solitamente non per propria volontà.
La nuova formula di gara, non valida ai fini dell'handicap, tende a premiare i giocatori che ottengono il miglior risultato possibile giocando molti colpi senza prendere il fairway o il green.
Le regole saranno le seguenti:
- gara 18 buche in formula Medal categoria unica.
- la gara non sarà valida ai fini dell'handicap poichè non rispetta alcuni principi del Royal Ancient Golf Club di St. Andrews.
- I punti vengono così determinati:
Ogni colpo che atterra in fairway o in green viene conteggiato 2 colpi.
Ogni colpo che atterra in rough, bunker, acqua, o altro luogo viene conteggiato 1 colpo.
- i colpi all'interno del green verranno sempre conteggiati 1 colpo.
- le penalità valgono come le regole ufficiali del golf.
- naturalmente vince il miglior punteggio Medal al netto dell'handicap ufficiale.
Il premio per il vincitore sarà una sacca da golf in versione mimetica.
punti speciali METEO
Le condizioni meteorologiche condizioneranno il punteggio di ogni gara.
Ogni condizione meteo sarà verificata dal Direttivo dei Randagi anche (se necessario) attraverso documentazione fotografica delle condizioni del campo, che dovrà essere inviata entro la giornata della gara e non oltre.
Il Direttivo dei Randagi determinerà (insindacabilmente) un punteggio aggiuntivo nel modo seguente:
- leggera pioggia, leggera foschia, vento = +1 punto stableford (+10% nella classifica Winter)
- pioggia insistente, nebbia, vento forte = +3 punti stableford (+30% nella classifica Winter)
- condizioni veramente pessime = +5 punti stableford (+50% nella classifica Winter)
Se le condizioni sono proibitive, a giudizio dei responsabili sportivi del campo, rimane il divieto al gioco e nessun punteggio può essere assegnato.
Sono definiti "Colpi Randagi"
- birdie nei par 3
- palla imbucata da fuori "green"
il birdie nel par 3 imbucando da fuori green vale 2 colpi randagi
i colpi randagi sono validi se:
- previsti nella comunicazione della gara
- testimoniati da altro randagio compagno di flight
- comunicati tempestivamente (comunque entro 2 ore dal fine gara)